Sistema Idroviario

Obiettivi generali

Il sistema IWW ha permesso l’avviamento di uno sviluppo strategico supportato da un network coordinato di istituzioni locali e regionali, nonché operatori privati, il cui fine è quello di elaborare una visione strategica comune, un piano coordinato di sviluppo infrastrutturale, azioni comuni nel campo della logistica e delle innovazioni tecnologiche per i navigli del marketing promozionale.

L’obbiettivo finale è la crescita del sistema di navigazione interno come sistema coordinato di logistica e trasporti, in grado di offrire al mercato un’offerta competitiva per la movimentazione delle merci. Grazie allo sviluppo infrastrutturale e all’implementazione di un servizio di trasporto competitivo, si può giungere alla realizzazione di una rete navigabile unica ed integrata con le altre modalità di trasporto.

Gli obbiettivi specifici mirano a soddisfare le seguenti aspettative:

  1. Elaborazione ed implementazione di una strategia di promozione coordinata volta a favorire la diffusione del sistema IWW, costituito di vari servizi ed infrastrutture, come un’unica offerta integrata, il raggiungimento di nuovi mercati ed operatori in Europa ed il potenziamento dell’abilità di comunicazione.
  2. Coinvolgimento di potenziali nuovi utenti grazie all’organizzazione di seminari tecnici dove vengono illustrati i casi di successo e i benchmark europei.
  3. Consolidare il network idroviario del Nord-Italia ed avviare una più ricca collaborazione con i players europei in tema di reti navigabili.