Sistema Idroviario

Improvement of Northern Italy Waterway System

logo del progettologo del progettoIl progetto ”Improvement of Northern Italy Waterway System” intende fornire sostegno alla preparazione di interventi per migliorare l’infrastruttura del sistema idroviario dell’Italia del nord nel contesto di un progetto globale, anch’esso finanziato mediante un’altra sovvenzione TEN-T per la realizzazione di lavori (2009-IT-00033-E). Gli obiettivi generali del progetto globale sono lo sviluppo del sistema idroviario dell’Italia del nord (fiume Po e canali collegati) con adeguamento alla classe Va e l’interconnessione multimodale con gli assi stradali, ferroviari e marittimi esistenti di interesse europeo.

L’azione comprende 4 attività, fra cui lo sviluppo di un piano generale per l’intera rete idroviaria e tre progetti specifici infrastrutturali esecutivi e definitivi.

Il piano generale fornirà un quadro per la programmazione ed il coordinamento delle attività necessarie per attuare il progetto globale e gli sviluppi infrastrutturali e logistici in una prospettiva a medio termine.

I progetti esecutivi e definitivi riguarderanno i lavori che sono già stati identificati per risolvere le attuali strozzature e consentire l’adeguamento alla classe V del sistema di canali Fissero-Tartaro-Bianco (azione 2) e del fiume Po dall’Isola Serafini fino all’intersezione con il fiume Mincio (azione 3) nonché potenziare Porto Levante come interfaccia interna del porto marittimo di Chioggia (azione 4). L’azione includerà progetti delle opere mancanti per risolvere in modo definitivo le strozzature e adattare da classe IV a classe V CEMT un lungo tratto delle idrovie commerciali esistenti (circa 600 km) che attraversano la Pianura Padana e servono tre delle regioni più industrializzate d’Europa.

I Partner del progetto sono:
•    Agenzia Interregionale per il fiume Po
•    Provincia di Mantova
•    Sistemi Territoriali S.p.A.

Il progetto è terminato il 31 Dicembre 2011.

Il link al progetto: http://navigazionepo.agenziapo.it/