Sistema Idroviario

NINA-NET

logo del progetto

 

Il progetto NINA-NET co-finanziato con i Grant Europei della DG Move (Directorate-General for Mobility and Transport), è un progetto europeo che ha visto lo start-up a gennaio 2010 con l'obiettivo di sviluppare una strategia promozionale per il sistema idroviario del Nord Italia mirata ad un pubblico di potenziali utenti su scala europea.

Il progetto NINA-NET punta ad incontrare i potenziali utenti a livello europeo, presentando le potenzialità della navigazione interna, le sue connessioni intermodali con i corridoi transeuropei e con lo Short Sea Shipping nel Mar Adriatico; a livello locale, illustrando le potenzialità della navigazione interna come una possibile soluzione alternativa al trasporto stradale e ferroviario, con particolare attenzione alle merci pericolose; in termini generali come una soluzione a lungo termine per decongestionare il traffico stradale nel Nord Italia e per lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche attraverso i porti di navigazione interna, per mezzo della diffusione di best case e buone pratiche per la navigazione interna.

Lo scambio e la diffusione di buone pratiche ha costituito uno strumento di collaborazione e di connessione con altre imprese europee rilevanti per lo sviluppo della navigazione interna e per la sua promozione.

Il sistema idroviario del Nord Italia ha concepito una strategia di sviluppo sostenuta da una rete di operatori locali e regionali, istituzioni e privati, articolata principalmente nell'elaborazione di una visione strategica comune, nella programmazione coordinata di interventi infrastrutturali, azioni comuni nel campo della logistica e del miglioramento della flotta, ed in una strategia di promozione integrata. A questo scopo è stato firmato un protocollo d'intesa per il coordinamento, che prevede la copertura delle diverse aree di intervento.

L'obiettivo generale del progetto NINA-NET è la crescita del sistema idroviario del Nord Italia come un sistema coordinato in termini di logistica e trasporti, in grado di offrire al mercato un pacchetto competitivo di infrastrutture e servizi, al fine di creare un unico spazio coordinato di navigazione interna, che deve ancora essere sviluppato per raggiungere i più avanzati standard europei in termini di capacità infrastrutturale, sicurezza e protezione, e di servizi logistici.

La strategia integrata di promozione, basata sulla rete di enti locali esistente e sulle attività realizzate in modo coordinato con i soggetti chiave a livello europeo per la navigazione interna, ha l'obiettivo di valorizzare i vari servizi e infrastrutture come un'offerta unitaria, raggiungere nuovi mercati e operatori in Europa, nonché migliorare la capacità di comunicazione.

Il progetto ha puntato inoltre al coinvolgimento dei potenziali utenti attraverso l'organizzazione di seminari tecnici in cui sono state presentate le migliori pratiche europee ed i casi studio di riferimento.

Il link al progetto: http://www.alot.it/nina-net/