Sistema Idroviario

TEN-T RECOVERY – Miglioramento Infrastrutturale del Sistema Idroviario dell'Italia del Nord

logo del progettoL'obiettivo del progetto è migliorare la dotazione infrastrutturale del Sistema Idroviario formato dal fiume Po e dai canali connessi, in modo da eliminare i colli di bottiglia e favorire la navigazione in classe V dai porti di Mantova fino al Mare Adriatico e alla laguna Veneziana. Nell'area mantovana, si intende ingrandire e valorizzare il Porto di Valdaro dotandolo di tutti i servizi e sottoservizi necessari al pieno funzionamento, congiungendolo attraverso una bretella all’autostrada del Brennero e avviando i lavori della conca per collegarlo direttamente al canale Fissero-Tartaro-Canalbiano.
Il progetto, finanziato al 10% dalla Commissione Europea, prevede la realizzazione di 6 opere infrastrutturali:

  1. Nuova conca “Brondolo Nuova” di classe Va, con nuovo ponte, nuova cabina per la strumentazione e migliori bacini di manovra;
  2. Nuove conche di Cavanella d’Adige Sinistra e Cavanella d’Adige Destra di classe Va, con ponti levatoi, chiuse e miglioramento viabilità;
  3. Sistema di gestione e controllo remoto delle conche dei canali Fissero-Tartaro-Canalbianco e Po Brondolo;
  4. Conca di Valdaro (Mantova).
    L'opera consiste nella realizzazione del primo stralcio della conca di Valdaro (scavo e armamento della vasca di concata e opere di protezione della zona circostante). Una volta ultimata, la conca collegherà il canale Fissero-Tartaro-Canalbianco con i laghi di Mantova.
  5. Opere di urbanizzazione nel porto di Mantova-Valdaro (primo e secondo lotto): piazzali, strade, binari, servizi e sottoservizi.
    Grazie a questi lavori il porto di Valdaro sarà dotato di una più grande area attrezzata a disposizione delle aziende. Aree precedentemente in disuso verranno recuperate, dotate di servizi e sottoservizi, asfaltate e trasformate in piazzali per le merci. Inoltre verranno rese sicure ed agibili le banchine, e prolungato il binario ferroviario interno al porto. A compensazione di queste opere è stato realizzato il Bosco di Formigosa.
  6. Collegamento stradale tra l’area industriale di Mantova-Valdaro e l’autostrada A22.
  7. La bretella, lunga circa 5 km, collegherà l'area industriale di Valdaro al casello dell'autostrada del Brennero di Mantova Nord, decongestionando i centri abitati limitrofi dal traffico di mezzi pesanti.

Il progetto, candidato nell’anno 2009 tramite il Programma delle TEN-T Reti Trans-Europee di trasporto è iniziato nel Maggio 2009 e terminerà nell’Ottobre 2012.
I partner dei progetto sono:

  • Sistemi Territoriali S.p.A. (Leader Partner);
  • Provincia di Mantova