Sistema Idroviario

La navigazione interna nel nord Italia

Il sistema di navigazione nel nord d’Italia si sviluppa attorno al fiume Po, via d’acqua naturale che coinvolge da ovest verso est cinque differenti regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questo territorio e’ caratterizzato da una rete capillare, artificiale e naturale, utilizzata storicamente per trasportare beni e persone. Lo sfruttamento dei canali ha avuto un calo d’attrattiva tra la fine del WW2 (crisi del sistema di navigazione) fino al recente periodo dove la questione ha ripreso interesse. Ciononostante, il sistema di navigazione interna e’ ancora condizionato dalla storia recente e rappresenta, a tutto il 2011, solo l’1% dei trasporti nazionali.


Tutto questo si trova nell’area di maggiore intraprendenza economica d’Italia: distretti economici e poli industriali ubicati in una zona dalla forte propensione all’esportazione, con l’esigenza d’infrastrutture per scambiare beni in modo rapido ed economico. Oggi tutto questo non e’ supportato da un sistema adeguato alle esigenze. La situazione attuale porta ad una frequente congestione delle autostrade e delle vie ferroviarie in un’area caratterizzata dall’ampio volume di scambi.

In questo quadro è stata riscontrata da parte di tutti i soggetti coinvolti nel sistema idroviario del Nord Italia, la volontà di formalizzare un Coordinamento1  attraverso una struttura organizzativa snella, in grado di sostenere gli obiettivi di sinergia per migliorare il livello di prestazione del sistema in vista dello sviluppo del trasporto per via d’acqua.

In tale contesto il Coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione fluvio marittima del Nord Italia e del Nord Adriatico ha sentito la necessità di creare uno strumento strategico comune per lo sviluppo della navigazione interna per i prossimi decenni, attraverso un approccio dinamico e flessibile, che consentisse modifiche ed adattamenti alle necessità dalle parti interessate nella gestione del sistema.

Tutti i firmatari dell’accordo di Coordinamento, coordinati dalla Provincia di Mantova, con il supporto dell’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica - ALOT s.c.a r.l. hanno redatto il Piano Generale del Sistema Idroviario del Nord Italia avente l’obiettivo di definire una strategia globale per l’implementazione del progetto di sviluppo della rete idroviaria del Nord Italia e Nord Adriatico sulla base di un’analisi dell’intera catena logistica e dei servizi, da un punto di vista normativo, economico ed infrastrutturale.

  Strategia

  Obiettivi generali


1 Accordo di coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione interna-fluviomarittima del Nord Italia e Nord Adriatico, 29 Aprile 2009