Sistema Idroviario

Operatori della Navigazione

La flotta presente nel Sistema Idroviario è composta da natanti di vecchia generazione, ed attualmente si trova ad affrontare la necessità di un miglioramento oltre che di tipo quantitativo (un numero maggiore di natanti, particolarmente chiatte), anche e soprattutto di tipo qualitativo. Le imbarcazioni commerciali oggi presenti infatti, vengono in massima parte acquistate dall’estero, con la conseguenza di essere anche progettate allo scopo di servire corsi fluviali dalle caratteristiche differenti rispetto a quelle presenti sul nostro territorio. Ciò concorre a limitare l’efficienza della flotta, particolarmente per quanto concerne la navigazione sui corsi d’acqua naturali.

La flotta attiva sul Sistema Idroviario del Nord Italia è composta dai seguenti operatori: Fluviomar, Allibo Adriatico, S.Marco Shipping, River Service (Ship Service, Promo Logistica), Omniariver, Abibes.

Gestori della Flotta:

Operatore di Navigazione

Tipo natante

Caratteristiche Tecniche Classe/Potenza

Descrizione

Abibes

4 spintori

2000 cv

 

10 bettoline

classe V con una portata di 2000 m3 di gas

Allibo Adriatico S.p.A.

1 chiatta

per sbarco-stoccaggio Romano P dotata di 2 stive con capacità totale di 5.000 tonnellate

 Allibo Adriatico S.p.A. è l'unica realtà strutturata, attrezzata ed organizzata per garantire i servizi di allibo e transhipment a Venezia e Chioggia, gli unici porti italiani in grado di utilizzare la via del trasporto fluviale. Si tratta di un "HUB" portuale organizzato e coordinato nelle strutture e nelle risorse, che riceve le grandi navi oceaniche alliba parte del carico e trasporta via fiume le merci allibate fino ad arrivare al centro della Valle Padana. La Società è inoltre in grado di eseguire l’allibo Allibo giornaliero fino a 12.000 tonnellate di merce (agroalimentari alla rinfusa, rinfuse varie, prodotti ferrosi, altro).

http://alliboadriatico.com/it/

1 chiatta

per magazzino Leopardo della capacità fino a 10.000 tonnellate circa di cereali

11 chiatta

aventi le seguenti dimensioni: 70 mt di lunghezza e 10 mt di larghezza della capacità di circa 1.200 tonnellate per prodotti cerealicoli

1 piattaforma transhipment off-shore

 Transhipment diretto a 3 miglia nautiche dalla costa

1 piattaforma magazzino

 115,80 x 19,30 aventi 3 stive con una capacità totale di carico di circa 8.000 tonnellate

Fluviomar

1 spintore

 

1200 hp a propulsione doppia elica intubata

Fluviomar è una società costituita e controllata dall’Autorità Portuale di Venezia. La Società ha cinque chiatte di classe V fluvio-marittime ciascuna con una capacità di volume pari a 1900 m³ (pari a 60 contenitori o 1800 tonnellate).

5 chiatte

Classe V fluvio-marittima

Omniariver

3 chiatte

Classe I fluviale

 

1 spintore

500 hp

1 automotore fluviomarittima

 

1200 ton in 2,5 mt possibilità zavorra fino a 3,10. Tirante d’aria 5,90

1 automotore fluviomarittima

850 ton in 3,10 mt di pescaggio

San Marco Shipping

2 spintori fluviali

2 spintori da 2000 CV

San Marco Shipping è un operatore fluviale. Si occupa di trasporti marittimi e fluviali con particolare riferimento a: prodotti chimici e petroliferi, prodotti secchi alla rinfusa, colli eccezionali. Ha una flotta costituita da 2 spintori fluviali e chiatte (anche con doppio scafo). E’ partecipata principalmente da Fagioli S.p.A. specializzata nel trasporto intermodale, logistica, trasporti eccezionali e movimentazione portuale di grossi carichi. http://www.sanmarcoshipping.com/

2 spintori fluviali

1200 CV

5 chiatte chimici

IV CLASSE

3 convogli solidi

IV CLASSE

 

Operatori Logistici:

Operatore Logistici

Descrizione

Paganella S.p.A.

Paganella S.p.A. è una società specializzata nel trasporto, magazzinaggio e consulenza logistica. E’ esperta nella movimentazione di materiali liquidi (chimici, alimentari, gas liquefatti) e nella distribuzione di materiali imballati. Il trasporto fluviale per il momento è affidato a Venezia Logistics e a Fluviomar che assolvono a tutte le esigenze di servizio.

www.paganella-logistics.com

FS Logistica

FS Logistica è una società del gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A.
I settori di attività principali sono la petrolchimica, l’ambiente e il territorio (BU Industria Chimica e Ambiente), la siderurgia (BU Siderurgia), quello dei grandi clienti istituzionali e la logistica distributiva di beni di largo consumo. 
Non ha di fatto nessuna attività sulle idrovie. Viene svolta attività di logistica presso il Porto di Mantova. Per quanto riguarda il trasporto di merci particolarmente pericolose nel settore chimico e petrolchimico, è consentito il trasporto su rotaia e non su gomma. 

www.cargo.trenitalia.it/ 

River Service Insieme alla Fluviomar rappresentano un insieme di servizi logistici e di trasporto fluviale e marittimo per mezzo di chiatte, spintoni, rimorchiatori, piattaforme e navi mercantili nonché stoccaggio merci e gestione del retroporto. Una delle società ad esse collegate è la Fagioli S.p.A. 
 L’esperienza acquisita negli anni nel trattare diverse e varie tipologie di merci ha permesso alla casa di spedizione veneziana di specializzarsi e svilupparsi nel settore agroalimentare e siderurgico. Da sempre Ship Service opera anche come Agenzia Marittima nel Porto di Venezia e di Chioggia e nei maggiori porti italiani tramite le sue subagenzie.
Promologistica Promologistica si occupa prevalentemente di magazzinaggio e distribuzione. Dispone di oltre 40.000 m3 di depositi a Milano convenientemente situati in prossimità delle tangenziali. Tutti i magazzini sono equipaggiati di muletti, nastratrici, strumenti di termo-retrazione e quant'altro necessario per il ricevimento, la lavorazione e l'invio di merci secondo criteri moderni.
Mantova Shipping & Logistcs La MSL svolge le seguenti attività: 1) trasporti marittimi, fluviali e fluvio-marittimi; 2) movimentazioni portuali, magazzinaggio al coperto ed all’esterno su piazzale di materiali solidi quali rinfuse, prodotti siderurgici, legno, inerti ed altro; 3) attività logistica completa dall’origine del trasporto fino alla riconsegna presso il cliente comprendente di magazzinaggio in area portuale; 4) movimentazione, imbarco/sbarco da chiatta e presa/consegna di container verso il cliente finale; 5) trasporto carichi speciali.
TCF Rosignoli Logistics

TCF Rosignoli Logistics, specializzata nei servizi di trasporto eccezionale e logistica del settore siderurgico, ha già effettuato presso il porto di Valdaro di Mantova il trasporto dei coils, trasbordando i carichi delle chiatte fluviali sui propri autotreni, con la possibilità della consegna diretta agli stabilimenti industriali locali oppure dello stoccaggio presso il proprio centro logistico.
Questa soluzione di trasporto rappresenta una valida alternativa a quella della sola gomma: una nuova strada, già esistente ma non ancora utilizzata al pieno delle sue potenzialità.

www.tcf-rosignoli.com/

Ship Service Venezia s.r.l.

Ship Service opera anche come Agenzia Marittima sia nel Porto di Venezia e di Chioggia ma anche nei maggiori Porti Italiani tramite le sue subagenzie. Negli anni, la professionalità dell’azienda ha fatto acquisire un ottimo portfolio clienti tra i quali spiccano i maggiori rappresentanti del settore agroalimentare e siderurgico. Tutto questo ha aiutato Ship Service a crescere e svilupparsi in modo esponenziale ampliando i propri orizzonti, aprendo infatti sedi nel Porto di Chioggia, Rovigo, Mantova e Ferrara dove opera oramai da molti anni con propri uffici e personale specializzato.

http://www.shipservicevenezia.eu/